Cooperativa sociale Laterzassistenza

Villa La Quiete
Residenza per anziani

 La nostra trasparenza per la vostra tranquillità

Villa La Quiete Residenza per anziani

 

La Residenza per Anziani Villa la Quiete, si trova a in località Colpernaco a Foligno , a soli  2 km dal centro storico, nell’omonima dimora storica (leggi qui la stori di Villa la Quiete) ed è gestita dalla Coperativa Sociale la Terzassistenza.

La Cooperativa è attiva da oltre 10 anni e svolge i seguenti servizi:

L’organico conta oltre 50 addetti che gestiscono quotidinamente circa 150 ospiti.

La Struttura è disposta su 2500 Metri quadrati.

La casa di cura offre una serie di servizi ai residenti, tra cui assistenza infermieristica 24 ore su 24, pasti e attività.
Il personale infermieristico è disponibile a fornire assistenza per la somministrazione di farmaci, per la cura della persona e per qualsiasi altra esigenza dei residenti. La casa offre anche una serie di attività sociali e ricreative, nonché opportunità di coinvolgimento dei residenti nella comunità.

Spazi condivisi di ampio respiro arricchiti da colori vivaci e grandi finestre caratterizzano il piano terra con i suoi saloni per l’accoglienza, le attività e la refezione.

E’ in linea con i tempi per ciò che riguarda la tecnologia e la metodologia di assistenza degli anziani.
Nella Struttura si adottano:
sistemi disegnalazione acusticaper gli ospiti in difficoltà,sistemi di controllo delle porte elettriche e non esistemi di sorveglianza e sicurezza sui cancelli principali e cancelli carrabili.

Un pò di storia…

Villa la quiete tale era  la residenza estiva della famiglia Aluffi di Rieti, poi alla fine del XIX secolo venne acquistata dalla famiglia Boncompagni, famosi perché già Principi di Piombino e per aver dato i natali a personaggi illustri come Ugo Boncompagni, conosciuto anche con il nome di Gregorio XIII, riformatore del calendario gregoriano.

Acquistata per volere di Rodolfo Boncompagni Ludovisi e soprattutto dalla moglie Agnese Borghese, che già da tempo ricercava un luogo dove passare le sue vacanze estive, l’Umbria era il posto perfetto, in virtù delle origini umbre della famiglia.

La famiglia Boncompagni si distinsero anche in zona grazie a Ugo Boncompagni, figlio della coppia, che nel 1884, tornato a Foligno completati gli studi in seminario, fondo la cantina Scacciadiavoli a Montefalco, che tutt’ora è produttiva.

Nel 1942 venne acquistata dai Sacerdoti del Sacro Cuore, come casa di formazione religiosa e sacerdotale.

Nel corso successivo degli anni, Villa la Quiete, divenne anche pre-seminario di accoglienza per gli orfani, sede del postulato, studentato ideologico e Liceo Classico Dehoniano.

Dagli anni ’90 la vocazione della struttura inizio a cambiare, da seminario si indirizzo sempre più verso l’accoglienza, in virtù anche delle importanti ristrutturazioni ai fini di migliorarne l’agibilità. Tutt’ora rimane sede dei padri locali, che gestiscono la Parrocchia del Sacro Cuore e la Parrocchia di San Giuseppe Artigianato.

Hai bisogno di informazioni?

Il nostro staff ti rispondera nel più breve tempo possibile

Puoi contattarci allo 0742 2353655 o compilando il modulo

Villa la quiete

Vocabolo Colpernaco, 2, 06034 Foligno PG

Richiedi informazioni



    Do il consenso alla privacy policy di villa la quiete
    confermo di averla letta e accettatta


    *indica un campo obbligatorio